Wordpress Themes

Come imparare una lingua straniera lavorando full-time

imparare una lingua straniera lavorando full-time

Imparare una lingua straniera prende del tempo ed è faticoso. Sembra che tu non abbia mai abbastanza tempo per leggere libri di grammatica o che non ci sia abbastanza spazio nella tua testa per ricordare varie forme verbali.

Quando hai un lavoro da 8 ore al giorno, sia il tempo libero che la capacità mentale tendono a ridursi al minimo; sembra impossibile trovare del tempo per qualsiasi cosa che non sia lavoro, vita sociale e, in alcuni casi, responsabilità genitoriali. Tuttavia, non deve necessariamente andare così.

5 strategie provate per imparare una lingua straniera lavorando full-time

1. Lascia perdere le scuse

Questo rappresenta il passo più importante: ti devi mettere in testa che ce la puoi fare. Destreggiarsi tra una carriera impegnativa e padroneggiare una nuova lingua è arduo, ma non impossibile.

La possibilità di imparare è alta a patto che si abbia un piano strutturato, buoni insegnanti, compagni di apprendimento e tattiche intelligenti di gestione del tempo. Ti darò le strategie per quelle più avanti, ma questa prima cosa devi farla da solo.

Procurati un foglio e scrivi le scuse che ti hanno bloccato nell’intraprendere questa missione. Possono essere una qualsiasi cosa del tipo:

  • Il tuo lavoro è mentalmente impegnativo, quindi alla fine del giorno il tuo cervello è troppo stanco per acquisire nuove parole o regole grammaticali.
  • Hai una vita sociale piena che occupa quasi tutte le sere – tempo che avresti potuto impiegare per imparare la lingua.
  • Tra lavoro e famiglia, non hai tempo per andare a lezioni di lingua.
  • Il tuo lavoro è stressante e non hai bisogno di ulteriore stress nel cercare di imparare cose nuove.

Gli ostacoli sottolineati provengono da un’incomprensione del processo di apprendimento o dall’assenza di una buona guida.

Devi sapere che imparare una nuova lingua è entusiasmante e non dovrebbe essere fonte di stress. Quando lo fai nel modo giusto, puoi inserire l’attività nella giornata lavorativa in maniera elegante e abile. Non deve portarti via dalla tua vita sociale, anzi aggiunge del colore a quella vita! Scoprirai perché nelle strategie numero 3 e 4.

2. Abbi un traguardo e un piano

Lasciamelo dire ancora, imparare una lingua straniera lavorando è possibile. Il tuo tempo è comunque limitato e hai bisogno di priorità, quindi comincia a pensare alle ragioni per le quali vuoi studiare una seconda o terza lingua.

Se stai imparando una lingua leggendo materiale utile per la tua professione, ma che non è tradotto bene o abbastanza bene nella tua lingua madre, concentrati nella capacità di lettura. Ciò significa costruire un vocabolario ampio e imparare la grammatica. Al contrario, ascoltare notizie di attualità è per ora inutile e può essere scoraggiante. Non minimizzarti cercando di migliorare tutte le competenze.

Diamo un’occhiata a un altro scenario: stai imparando il giapponese perché c’è un’offerta lavorativa in Giappone che ti interessa. In tal caso, il giapponese colloquiale di base ti aiuterà ad abituarti velocemente nel nuovo ufficio e nella nuova città. Dimentica la pronuncia e le varietà grammaticali, concentrati sull’imparare a parlare e ascolta le conversazioni quotidiane. Non sprecare ore utili nel linguaggio formale del giapponese, per esempio; impara le basi e fatti capire.

Una volta stabilite le priorità, crea un piano. Se hai un tutor mYngle personale, discutine con lui o lei. Dì al tuo tutor le competenze specifiche che desideri migliorare e quanto tempo hai per le lezioni o la formazione. Delineare le tue abitudini, routine ed interessi è importante per trovare insieme i migliori approcci. Per esempio, se passi 30 minuti in treno e adori lo sport, una buona aggiunta all’apprendimento potrebbe essere l’ascolto di un podcast sportivo. Troverai altri esempi nelle seguenti strategie.

3. Rinforza l’apprendimento della lingua nella tua routine giornaliera

Con un calendario lavorativo full-time, potrebbe essere difficile dedicare 1 ora ogni sera per imparare. Tuttavia, puoi accumulare quell’ora durante la giornata.

Pensa al tuo tempo al di fuori del lavoro: le attività svolte ogni giorno, come lavare i piatti e stirare, non sono mentalmente esigenti. Assorbi una nuova lingua allo stesso momento.

Prova ad ascoltare la radio mentre cucini: mentre prepari una salsa, per esempio, puoi dirigere la tua attenzione alla voce e provare a comprendere la conversazione. Altrimenti, dedicati interamente al suono e familiarizza con il discorso nativo.

Puoi anche combinare l’apprendimento della lingua con i tuoi hobbies: quando fai qualcosa che ti piace, il tuo cervello è stimolato ed e’ proprio questo connubio che ti aiuta a mantenere alto l’entusiasmo per l’apprendimento.

Diciamo che ti piace leggere e stai imparando il francese. Comincia con un libro per bambini come Le Petit Nicolas. Allo stesso modo, se ti piace cucinare e stai imparando lo spagnolo, pensare di fare una tortilla de patata può essere divertente. Io l’ho fatto con il mio olandese, che è stato difficile all’inizio perché dimenticavo un ingrediente o due. Il cibo è migliorato gradualmente e mi sono divertito molto.

4. Sii creativo nel trovare compagni di lingua

Ho sentito molte persone lamentarsi del fatto di non avere nessuno con cui fare pratica al di fuori delle lezioni, anche vivendo nel paese della lingua che stanno imparando. Può sembrare assurdo ma c’è della verità in questo.

Mentre la nostra rete online aumenta sempre di più – ad esempio 700 amici su Facebook e 400 followers su Instagram, il nostro ciclo nella vita reale si rimpicciolisce. C’è solo il tuo partner, la tua famiglia e una manciata di amici d’infanzia a capirti prima ancora che tu apra la bocca. Non vi è necessità di compagni di lingua, e, online, usi solo gli emojis.

Che cosa fai allora?

Questo è il momento di rendersi creativi o di scaricare alcune app. Esse rappresentano le alternative interattive ai forum di lingua, il vestigio dell’alba dell’era della globalizzazione. Alcuni forum esistono ancora ma la maggior parte delle persone li frequentavano per le ragioni sbagliate, quindi non li consiglio. Prova app come Tandem, HelloTalk o WeSpeke, invece. Registra un account, aggiungi la tua lingua madre e la lingua che vuoi imparare e le app consigliano le persone per te.

Non rimanere solo online, però. Esci dalla tua comfort zone e trova persone nel vicinato. Se vivi in una grande città con un’università, è probabile che ci siano club di lingua ai quali puoi aggregarti. Stai imparando il cinese? Vai a un nuovo ristorante cinese e vedi se puoi fare pratica parlando con il personale di sala. In alternativa, trova un gruppo su Meetup e vai agli incontri.

5. Imparare mentre si lavora

Il tempo in cui lavori prende un terzo della tua giornata o anche di più se sei un pendolare. Ignorare quel lasso di tempo senza imparare niente può essere uno spreco.

Ecco alcune cose che puoi fare per migliorare le tue competenze linguistiche mentre sei al lavoro:

  • Ascolta podcast di lingua mentre ti rechi sul posto di lavoro
  • Rammenta la tua lista di parole nuove durante le pause caffè
  • Vai a un pranzo di scambio linguistico
  • Dai alle tue cartelle personali o file nomi secondari nella lingua che devi imparare
  • Se ascolti musica mentre lavori, perché non ascoltare canzoni straniere?

Queste sono le cinque strategie che ti possono aiutare a imparare una lingua straniera mentre avanzi nella tua carriera.

Autrice:

quynh-150x150Quynh Nguyen scrive di produttività per individui e per gruppi mentre viaggia per il mondo. Le piace imparare nuove lingue, andare in bicicletta e godersi del buon the. Connettiti con lei @QuynhThuNguyen o visita il suo sito www.quynh.nl

Explore posts in the same categories: mYngle in italiano

Comment: