Wordpress Themes

5 strategie-chiave per gestire il personale online

This article was translated from English and you can find the original version here. It was written by Sharlyn Lauby from HR Bartender.

managing_virtual_teamsIl futuro del lavoro è online, dice un’indagine pubblicata da Fast Company. Il trentaquattro per cento (34%) degli imprenditori ha affermato che più della metà della loro forza lavoro potrebbe lavorare a distanza di qui al 2020; in meno di cinque anni partendo da adesso.

Ci vorrà un po’ per abituarsi al lavoro da casa o in un bar ma la vera sfida del telelavoro è la gestione. Durante l’ultima decade, i manager sono stati incaricati di assegnare, monitorare e valutare il lavoro basandosi su quello che vedevano. Nel mondo del lavoro di oggi, questo deve cambiare perché molti dipendenti sono in grado di svolgere il loro lavoro da qualsiasi posto.

Se le imprese vogliono realizzare dei profitti grazie alla forza lavoro online, allora i manager devono migliorarsi nel gestire il personale online. Ecco cinque strategie:

  1. Definisci delle aspettative chiare. Affinché il telelavoro abbia successo, i dipendenti hanno bisogno di capire le ragioni per cui l’impresa accetta il telelavoro. Le risorse umane dovranno assicurarsi che la logica sia chiara, in linea con la filosofia dell’impresa, e che vi si rimanga fedeli. I manager devono definire nel contratto di telelavoro le aspettative con i dipendenti inclusi i loro ruoli e responsabilità. Gli impiegati dovrebbero capire come si svolgerà il telelavoro e quali procedure lavorative sono accettate.
  2. Stabilisci un metodo di comunicazione comune. Il personale online si affida alla tecnologia per comunicare. Le risorse umane dovrebbero lavorare con il loro dipartimento tecnico per essere sicuri che l’impresa possa usare delle piattaforme capaci e che siano sicure, e i dipendenti dovrebbero essere formati non solo sul software ma anche sul suo utilizzo corretto. I manager faranno in modo che il loro personale capisca la migliore maniera per comunicare le informazioni e eventualmente creeranno un posto di lavoro di supporto che li guidi in questo processo. Ad esempio, per sapere il tipo di messaggi che dovrebbero essere inviati via e-mail, o tramite messaggio, o al telefono. In più, il fatto che si tratti di un personale online non significa che i manager non debbano avere riunioni online regolari per parlare dei problemi e condividere le informazioni.
  3. Crea le opportunità per unire il personale. Anche se ci stiamo concentrando sul personale online, ci sono dei momenti in cui il personale ha bisogno di essere insieme nella stessa stanza. Il personale ha bisogno della possibilità di connettersi e unirsi per arrivare al successo. Le risorse umane possono formare i manager in modo che si sentano a proprio agio nel condurre delle riunioni – sia di persona che online. Ad esempio, i manager potrebbero fare una “riunione collettiva” in modo da favorire delle pratiche per rompere il ghiaccio e le attività di gruppo. Se stai cercando una risorsa, scopri “The Big Book of Virtual Team Building Games.”
  4. Dai feedback. Il lavoro è diverso con il personale online. I manager devono responsabilizzare i dipendenti sui risultati. Le risorse umane devono fornire ai manager una formazione su come valutare le prestazioni dei membri del personale che non vedono ogni giorno e su come dare un feedback in un ambiente online. Se di base il feedback sulla qualità non cambia, esso deve essere specifico, reattivo e puntuale, poiché un feedback in ritardo può essere percepito come un tacito consenso. Le risorse umane hanno l’opportunità di dare un feedback in tempo reale al momento dell’assunzione, in modo che divenga una cosa appartenente alla filosofia dell’impresa.  Questo dà non solo dei manager con capacità di feedback, ma anche dei dipendenti che sono capaci di darsi un feedback reciproco.
  5. Sii responsabile. Le imprese di successo hanno una filosofia della responsabilità, non solo individuale ma anche verso gli altri membri del personale. Il concetto di responsabilità è semplice: se non puoi consegnare quanto promesso, allora ti devi fare carico di rinegoziare il tuo contratto. Cosa che avviene cambiando ciò che si deve consegnare, spostando le scadenze, o ricevendo altre risorse – o eventualmente tutte queste cose. Le risorse umane e la gestione giocano un ruolo nella responsabilità essendo un modello per il resto dell’impresa e incoraggiando gli altri a fare lo stesso.

Questi sono gli enormi vantaggi della forza lavoro online: minori spese d’ufficio, soddisfazione più elevata del dipendente, impronta di carbonio ridotta, ecc. Ma per essere sicuri che l’attività non sia vittima di una delle sue insidie, è importante comunicare ad alto livello e non comunicare solamente sul lavoro che deve essere fatto.

Le risorse umane hanno bisogno di formare il personale online al successo fornendo le risorse di cui i manager e i dipendenti hanno bisogno. I software per la comunicazione e la formazione sono più che dei semplici strumenti; sono elementi fondamentali per il successo del personale.

I manager devono creare delle relazioni di lavoro positive sia con ognuno dei membri del personale che con l’intero gruppo. Ciò comporta dare feedback sulla qualità e usare le riunioni di squadra come metodo per costruire lo spirito di gruppo.

Gestire del personale online non è necessariamente più difficile che gestire del personale che siede lì accanto. Comporta delle capacità – stabilire le aspettative, comunicazione, agevolazione, feedback e responsabilità. Indipendentemente da chi sei… queste sono risorse da avere.

Explore posts in the same categories: mYngle in italiano

Comment: