Wordpress Themes

Donna leader: usa il tuo potere in modo positivo

This article was translated from English and you can find the original version here. It was written by Sharlyn Lauby from HR Bartender.

Women_leaders_use_your_power_positively

C’è un detto usato spesso che dice “Fingi finché puoi”, che significa che le persone dovrebbero essere qualcuno che non sono fino a che non ottengono quello che vogliono. Un esempio potrebbero essere i professionisti che fanno finta di apprezzare certe cose o credere in alcuni valori per ottenere una promozione. Una volta avuta la promozione, la persona può smettere la farsa o continuare con un comportamento falso.


Amy Cuddy, docente associata dell’amministrazione dell’Haward Business School, suggerisce diversi punti di vista di questa frase trita e ritrita. Dice che le persone dovrebbero “fingere finché non lo diventano”. Invece di vedere il cambio di comportamento come temporaneo per realizzare il risultato desiderato, si tratta di creare dei piccoli ma successivi cambi di comportamento con l’obiettivo di guadagnare la fiducia per essere se stesse.

I professionisti delle risorse umane sanno che la fiducia in se stessi non è una cosa facile da ottenere.

Non solo dobbiamo avere a che fare con la fiducia in noi stessi, ma anche con quella che gli altri hanno in noi e dobbiamo insegnare agli altri ad avere fiducia in noi. Queste dinamiche non lavorano sempre perfettamente insieme.

Ti sei mai trovata in una situazione in cui un gruppo aveva fiducia in te ma dentro ti stavi chiedendo come avresti potuto davvero compiere quello che il gruppo voleva? D’altra parte, hai mai saputo che si poteva realizzare qualcosa pur sapendo che gli altri avevano dei dubbi?

Il modo in cui gestiamo la fiducia in noi stessi e verso gli altri è con la nostra presenza. Nel suo libro “Il Potere Emotivo dei Gesti – Presenza, autostima, sicurezza: usa il linguaggio del corpo per affrontare le sfide più difficili”, Cuddy usa la storia di un attore che sta andando a un provino per illustrare il suo messaggio: l’attore è nervoso e ansioso, incerto se andarci o meno, forse non è all’altezza di questo provino ma nel suo momento di panico auto-indotto, si ricorda un’attività di cui un suo amico gli ha parlato, per guadagnare concentrazione e fiducia.

“Trova un posto discreto e mettiti in posa come Wonder Woman per due minuti.”

Conosci il film: dritta in piedi, a testa alta, con i pugni sui fianchi, e i piedi leggermente divaricati.
Allora l’attore trova dei bagni e si mette in posa. Per due minuti interi. In seguito ha il migliore provino della sua carriera. L’attore ha avuto fiducia in se stesso. Ha comunicato fiducia agli altri. Cuddy continua spiegando che le organizzazioni usano questo film per insegnare alle giovani donne e ragazze come costruire la fiducia in se stesse. Puoi sentire Cuddy che racconta la storia “Il linguaggio del tuo corpo dice chi sei”,  il secondo intervento più visto nella storia di TED. 

La fiducia in noi stesse ci dà l’opportunità di “diventarlo” – come in “fingi finché non lo diventi”. E il “lo” è la comprensione di come usare in modo positivo il tuo potere personale.

L’uso del potere personale non è una brutta cosa. Alice Walker, autrice dell’acclamato romanzo “Il colore viola”, e’ nota per avere detto “il modo più comune in cui la gente perde il proprio potere è pensando di non averlo”. Possiamo minimizzare o scherzare sul potere. Puoi aver sentito o anche detto “Chi io? Non ho nessun potere”. In realtà tutti hanno il potere. C’è da capire che tipo di potere hai e quanto.

Nonostante si abbia la tendenza a concentrarsi sul potere coercitivo, esistono parecchi tipi di potere che dovremmo provare a coltivare nel mondo del lavoro di oggi. I professionisti delle risorse umane sono a conoscenza del potere di connessione, definito come il potere delle persone che conosciamo e con cui abbiamo relazioni. Le conoscenze sono uno strumento pieno d’impatto che porta un valore enorme. Un altro è il potere dell’esperto, essendo il potere associato con l’essere particolarmente dotato in qualcosa. Siamo tutti bravi in qualcosa. L’essere esperti non si limita ai diplomi universitari e ai premi.

In quanto donne leader, dobbiamo sentirci a nostro agio nel dare potere agli altri. Per condividere il potere, abbiamo della fiducia in noi stesse. Il potere condiviso è un modo perché tutti abbiano successo. Wonder Woman è d’accordo con le altre persone che hanno dei superpoteri, finché quest’ultimi non ne abusano.

Parlando di abuso di potere, quanto dice Walker è degno di nota. Non riuscire a riconoscere il nostro potere può danneggiare la nostra credibilità, specialmente quando gli altri ci percepiscono come persone che hanno potere e non lo usano. I leader devono fare attenzione nei loro sforzi per essere modesti quanto non devono respingere la loro capacità di influenzare il cambiamento.

Una recente ricerca indica che le professioni svolte in prevalenza da donne (come le risorse umane) prendono un colpo quando si promuove la diversità. Ma se le donne non sostengono la diversità, allora come avverrà il cambiamento? I leader delle risorse umane hanno bisogno di usare le loro capacità e opportunità per sostenere cambiamenti positivi all’interno delle nostre organizzazioni e comunità. ‘Perché anche se abbiamo fatto progressi, abbiamo ancora tanto da fare, ammette Sheryl Sandberg, capo delle operazioni di Facebook e autrice di “Facciamoci avanti. Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire”.

Per le donne leader, le regole del lavoro stanno ancora evolvendo. E non è una cattiva cosa. Abbiamo l’opportunità di fare delle regole quello che vogliamo che siano.

  • Creare in modo costante piccole opportunità per accrescere la fiducia in noi stesse e negli altri
  • Capire il potere personale è importante e da non minimizzare
  • Concentrarsi sui risultati positivi che possono essere raggiunti usando il nostro potere personale
  • Assumere in modo responsabile il potere, che si tratti di noi stesse o degli altri

In quanto leader delle risorse umane, il nostro ruolo è formare gli impiegati all’interno dell’organizzazione. Gli impiegati hanno bisogno di avere fiducia nel loro lavoro e di condividere le loro opinioni sul miglior modo per realizzare i loro obiettivi. Uno dei nostri migliori lasciti come leader è quello d’ispirare gli altri, che vuol dire capire come usare il nostro potere personale per “fingere finché non lo diventiamo”. E incoraggiare gli altri a fare lo stesso.

Explore posts in the same categories: mYngle in italiano

Comment: